Nell’allestimento di un locale pubblico, bar o ristorante, l’illuminazione è un aspetto non trascurabile che necessita di un’approfondimento; non solo incide sul costo delle bollette ma anche sulle vendite che potrete realizzare.
Un vero e proprio biglietto da visita!
Ma come deve essere l’illuminazione in un locale pubblico per attirare i clienti?
Non troppo forte ma nemmeno fioca, non troppo dispersiva ma nemmeno deve puntare addosso ai clienti. Lo studio dell’illuminazione è pertanto un capitolo spesso difficile da trattare proprio perché richiede una consulenza approfondita sia dell’efficienza che sui costi.
Il tipo di illuminazione va calibrato in base alle caratteristiche del locale: bisogna valutare se lavora di giorno o di notte, nelle aree esterne oppure all’interno e per finire bisogna capire con quale tipologia di clienti s’ interfaccia.
E tu sei titolare di un bar o di un ristorante? Ecco alcune soluzioni per te
Se possiedi un bar, sai bene quanto è importante illuminare alcuni spazi, quali ad esempio il bancone, oppure le aree destinate alla preparazione delle bevande/pasti. Se fai servizio ai tavoli, anche questa zona è importante ma sicuramente con una luce meno intensa rispetto a quella destinata al bancone.
Il tuo bar lavora molto la sera? Allora l’effetto delle luci è importantissimo per attirare i clienti e per dar luce alla tua attività. In questo caso il consumo di energia elettrica sarà uno dei costi che incideranno maggiormente in bolletta.
E se tu fossi il titolare di un ristorante? Oltre ad illuminare gli spazi cucina, dovresti avere una luce che si possa modulare a seconda della clientela e delle caratteristiche del locale.
In una serata romantica le luci devono essere soffuse e intense, mentre se state svolgendo una cerimonia le luci devono essere forti e luminose.
La corretta illuminazione aiuta le vendite
Ogni locale commerciale ha un solo scopo, quello di vendere: anche nel caso di cibi o bevande, la clientela è maggiormente invogliata se vede cosa ha nel piatto e gusta meglio i cibi che hanno un aspetto gradevole e ben presentati.
L’illuminazione ha pertanto una funzione di supportare questo scopo.
Stai pensando ai costi? Certo, per illuminare correttamente un bar o un ristorante le bollette potrebbero essere un po’ salate; ma noi di NASAR abbiamo la soluzione giusta per te.
Vuoi conoscere la risposta ai tuoi dubbi? Vuoi sapere la formula del risparmio assicurato sin dalla prima bolletta? Free-led, ovvero il noleggio del tuo nuovo impianto a costo zero, per iniziare a risparmiare da subito.
Contattaci per avere maggiori informazioni.